LANGUAGE

BOTTEGA DI ALLENAMENTO DELL'ATTORE
Bottega d'Azione e di Teatrodanza,
improvvisazione e danze di matrice africana
Una serie di incontri, da febbraio a maggio che integrano il lavoro della Bottega d'Azione condotta da Raul Iaiza e della bottega di Teatrodanza (improvvisazione e danze di matrice africana) condotta da Isabelle Maurel.
La Bottega d’Azione è uno spazio di ricerca e formazione permanente rivolto ad attori, danzatori e amanti dell’arte teatrale, con o senza esperienza specifica nel campo dell’allenamento, che desiderano coltivare e mantenere viva la pratica dell’allenamento fisico e vocale dell’Arte dell’Attore.
Non si tratta di un Laboratorio né di un Corso, bensì di un vero e proprio Atelier che segue quindi le regole del lavoro e della presenza, come in una Bottega d’Arte. La Bottega d’Azione è letteralmente una Bottega, con le porte sempre aperte, dove ognuno può trovare il proprio spazio e raccogliere quel che si semina: puoi ‘rinfrescare’ lo spazio della pratica e delle tecniche, partecipando quando puoi, oppure articolarti uno spazio formativo lavorando nel tempo.
La Bottega di Teatrodanza - Ali e Radici si rivolge ad attori, danzatori, performers interessati all’espressione attraverso il corpo e il movimento, con o senza precedente esperienza.
L'obiettivo del lavoro è scoprire ed esplorare il proprio corpo danzante, come un modo per nutrire la creatività e avere un contatto più profondo con le proprie forze e risorse interiori, come artista e come essere umano. Un corpo danzante come chiave di espressione e comunicazione. Si lavorerà con danze di matrice Africana per sentire e capire le vibrazioni del ritmo nel corpo e come l’energia, condivisa attraverso la musica, crea forme e sentimenti. Verranno utilizzate tecniche di rilassamento, visualizzazione e movimento interiore per preparare e aprire progressivamente il corpo verso movimenti dinamici e impulsi, attraverso dialoghi con la musica, i compagni e lo spazio. Attraverso improvvisazioni guidate, si cercherà, inoltre, di capire e sentire il corpo collettivo, in relazione agli altri, creando uno spazio comune.
La Bottega, in quanto tale, è uno spazio aperto di sperimentazione: è possibile, pertanto, per ciascuno scegliere se frequentare con continuità l'intero percorso formativo, oppure partecipare ad uno o più singoli incontri.
CALENDARIO INCONTRI
Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio
Sabato 4 e Domenica 5 Marzo
Sabato 1 e Domenica 2 Aprile
Sabato 6 e Domenica 7 Maggio
ORARI
Bottega d'azione: dalle 10:00 alle 13:00
Botteda di teatrodanza: dalle 15:00 alle 18:30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Bottega d'azione + Bottega di teatrodanza: 90 euro a w/e
Bottega d'azione + Bottega di teatrodanza intero quadrimestre: 360
Bottega d'azione: 60 euro singolo w/e
Bottega di teatrodanza: 60 euro singolo w/e
SEDE DEL CORSO
Spazio Alma Rosè
Via Tadino 18, 20124, Milano
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Francesca Frassetto:
francesca@regulacontraregulam.eu
cell. 00393475241675
Valentina Papis
valentina@regulacontraregulam.eu
cell. 00393382812306
www.regulacontraregulam.eu
Raúl Iaiza
Direttore Artistico di Regula contra Regulam Teatro.
Regista e Pedagogo Teatrale.
Dal 2000 al 2012 è assistente alla regia di Eugenio Barba all’Odin Teatret (Danimarca): Salt, Il Sogno di Andersen, Don Giovanni all’Inferno, La Vita Cronica.
Dal 2007 dirige il progetto Regula contra Regulam/Educational, del Grotowski Institute (Polonia).
Dal 2015 collabora come regista e come Pedagogo con il Teatro de la Abadia.
Come regista e come pedagogo collabora regolarmente con diverse istituzioni, teatri e festival, in tutto il mondo: Corea del Sud, Turchia, México, Argentina, Regno Unito, Svizzera, Francia, Polonia, Spagna, Romania, Italia.
Isabelle Maurel
Danzatrice, coreografa e pedagoga. Insegna Danza Africana, improvvisazione e storia e cultura Afro-Americana nel Free Dance Song, diretto da Christiane de ROUGEMONT, Parigi, Francia, dal 1999. Ha diretto spettacoli di strada, happening e spettacoli di teatrodanza dal 2002.
Dal 1989 studia storia dell’arte e museologia all'Ecole du LOUVRE. Nel1994 incontra l’arte concettuale afro-american a NY e decide di dedicarsi all’arte performative e alla danza.
Dal 1989 studia e partecipa a spettacoli con il danzatore Butoh Giapponese Masaki IWANA. Nel 1995 entra a far parte del Young Planet Percussion Ensemble, diretto dal compositore Americano Eddie ALLEN, con cui collabora nella creazione di diversi spettacoli di danza e musica.
Nel 2000, l’incontro con Elsa WOLLIASTON la introduce nello studio della danza Africana. Danza con lei nel duetto "Ishtar's rival" nel 2002.
Nel 2008 Isabelle diventa artista-ambasciatore per la Fondazione Internazionale Yehudi MENUHIN.
Dal 2008, collabora come coreografa in diversi spettacoli nel "Comité métallo's Parcours Filles-Femmes", nel TRANSIGNUM Editions in collaborazione con Wanda MIHULEAC, e in progetti in Africa con Lila GREENE e la Eeg-Cowles Fondation.
Dal 2013, collabora con Regula Teatro, insegnando come Guest Master in alcune Open Session Regula Contra Regulam/Grotowski Institute Educational Programme, e come attrice nello spettacolo Ave Eva, diretto da Raul Iaiza (regula Teatro).
Nel 2016 fonda 6/8 INDIGO -Cie Isabelle MAUREL, un progetto di ricerca e creazione

Powered with Priscilla CMS by ^____^ - BaRdAmU.oRg design and development ~ login